Consulente tecnico di parte

CONSULENZE TECNICHE DI PARTE

Hai subito un danno da qualcuno? CHIAMA ORA!

Il consulente tecnico di parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise, operando all’interno di un rapporto professionale completamente disciplinato dal diritto privato.

L’attività di Consulente Tecnico di Parte (CTP) è regolata dal Codice Procedura Civile e dal Codice Procedura Penale.

L’esigenza di incaricare tale figura di Professionista da parte di una persona fisica o giuridica, presuppone dapprima l’incarico da parte di un Giudice o di un Pubblico Ministero di svolgere un ACCERTAMENTO TECNICO PREVENTIVO (ATP) o una CONSULENZA TECNICA D’UFFICIO (CTU) sulla base di un quesito da loro imposto.

I consulenti tecnici di parte possono intervenire nelle udienze, quando invitato anche il CTU, e proporre, se autorizzati dal giudice, le loro osservazioni e deduzioni in merito all’attività svolta dall’ausiliario.

È questa la disposizione fondamentale che riconosce la possibilità per le parti (e per i loro delegati legali e tecnici) d’intervenire nell’attività del CTU e quindi, in diretta conseguenza, che impone al CTU l’obbligo di tutelarne il diritto.

Offriamo una consulenza legale che vi assisterà in tutte le fasi di recupero del risarcimento danno, attraverso l’iter burocratico risolvendo in certi casi problematiche di stallo.

Incaricate un nostro consulente tecnico di parte.

Contattaci e Richiedi informazioni